Emozioni al lavoro

di Monica Ruocco
16 Gennaio 2014

Gestire un’emergenza, lottare e inventarsi soluzioni alternative perché la vendita non sta procedendo come previsto, l’atteggiamento del cliente ti fa capire che non stai seguendo la strada giusta, l’empatia con il collaboratore rendono il lavoro più semplice Gestire un’emergenza, lottare e inventarsi soluzioni alternative perché la vendita non sta procedendo come previsto, l’atteggiamento del cliente ti fa capire che non stai seguendo la strada giusta, l’empatia con il collaboratore rendono il lavoro più semplice
Sono situazioni nelle quali il controllo consapevole dell’evento viene stravolto da qualcosa che influenza i comportamenti  prestabiliti, rendendo necessaria una reazione che stimoli un diverso approccio alle cose.
È il mondo delle EMOZIONI che si accompagnano ad ogni azione umana e che costituiscono una delle più potenti risorse a propria disposizione.
A volte se ne è consapevoli, a volte no, ma le emozioni sono lì e supportano le proprie scelte o indicano la strada migliore.
La spinta, l’intuizione, il desiderio che ti hanno portato ad agire in modo efficace sono frutto del fatto che hai provato una o più emozioni e/o che sei stato in grado di riconoscerne altrettante nel tuo interlocutore.
Tutti provano queste SEI emozioni di base (DARWIN – EKMAN): sorpresa, paura, rabbia, disgusto, tristezza e gioia. Queste sono emozioni universali.
Conoscerle in sé stessi e negli altri può aiutare a migliorare i rapporti , renderli più agevoli, proficui, duraturi.