Finanziamenti soci e familiari

di Monica Ruocco
20 Novembre 2012

Come la “comunicazione dei beni concessi in godimento a soci e familiari” anche la “comunicazione dei finanziamenti ricevuti da soci e familiari” scade il prossimo 12 dicembre…

Come la “comunicazione dei beni concessi in godimento a soci e familiari” anche la “comunicazione dei finanziamenti ricevuti da soci e familiari” scade il prossimo 12 dicembre, prorogato al 31 gennaio 2014.

L’Amministrazione Finanziaria, grazie a questa nuova comunicazione, avrà a disposizione ancora più elementi per valutare la posizione finanziaria del singolo contribuente per eventuali accertamenti futuri.

Ancora non conosciamo il pensiero dell’Amministrazione sull’applicazione o meno di sanzioni per l’eventuale mancata presentazione della Comunicazione.

La tesi più accreditata da Dottrina autorevole è, sempre se la sanzione esiste, è quella di applicare la sanzione “generica” (art. 11, c.1, lett.a) D.Lgs. 471/97) da euro 258 ad euro 2.065.

Se la Comunicazione viene presentata il contribuente fornisce ulteriori dati utili all’Amministrazione per controlli futuri; se la Comunicazione non viene presentata ed un giorno l’Amministrazione dovesse rilevare il mancato adempimento, applicherebbe la sanzione. Anche che applicasse il massimo di  euro 2.065, in quel momento il contribuente è già sotto controllo per altri motivi e probabilmente questo tipo di sanzione sarà l’ultimo dei suoi pensieri ….